Melatonina per la prevenzione della cefalea?



La melatonina potrebbe essere usata per la prevenzione della cefalea.

Uno studio recente ha testato l'efficacia e tollerabilità di 3 mg di Melatonina come farmaco per la profilassi della cefalea comparata con 25 mg di Amitriptilina e Placebo.(1)
Precedenti studi (2) hanno mostrato l'efficacia della Melatonina contro l'emicrania e altre cefalee. L'Amitriptilina è largamente usata nella prevenzione delle cefalee, ma i suoi frequenti effetti avversi ne limitano l'uso.
Sono stati arruolati 196 soggetti (uomini e donne) di età 18-65 anni con emicrania con e senza aura che avevano dai 2 agli 8 attacchi di emicrania al mese. Questi furono randomizzati in doppio cieco a ricevere 3 mg di Melatonina o 25 mg di Amitriptilina o Placebo per 3 mesi. L'outcome primario fu il numero di attacchi al mese. L'outcome secondario fu l'intensità dell'emicrania e la durata e l'uso di analgesici. Anche la tollerabilità fu misurata nei tre gruppi.
Centosettantanove soggetti completarono lo studio. La riduzione media della frequenza dell'emicrania fu di 2,7 nel gruppo Melatonina, 2,18 per l'Amitriptilina e 1,8 per il placebo. La Melatonina ridusse significativamente la frequenza dell'emicrania rispetto al placebo (p=0,009), ma non rispetto all'Amitriptilina (p=0,19). La Melatonina fu tollerata come il placebo e meglio dell'Amitriptilina.

Fonte www.pillole.org


Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe