I VANTAGGI DELLA MELATONINA IN GRAVIDANZA



Perchè negarlo, l'argomento in esame è stato oggetto di studi opinioni e analisi molto contrastanti tra di loro...che di certo non hanno fatto chiarezza, per coloro che potevano assurgere al ruolo di potenziali usufruitori di questa utilissima molecola . I latini, l'avrebbero senza indugio definito una "vexato questio", ossia una questione controversa.

Di sicuro, molti studiosi da tutte le parti del mondo, hanno tentato di dire l'ultima parola in materia...ma si voglia, per la natura della melatonina, considerata da alcuni un vero e proprio farmaco e da altri un più semplice e rassicurante integratore alimentare. Ovviamente si tratta, non solo di punti di vista diversi..ma anche di legislazioni vigenti nei vari Paesi.

In linea di principio, l'approccio è stato sempre abbastanza serio, anche se le sperimentazioni in larga parte si effettuavano su cavie animali. Questo non ha impedito l'effettuazione di alcuni "trial scientifici", che hanno provato anche se nella loro limitatezza temporale la non nocività della melatonina pura, e anzi i vantaggi che essa può produrre se usata con sapienza senso della misura e adeguata professionalità medica specialistica in ginecologia.

Il preambolo è utile per inquadrare, con correttezza l'argomento. Diciamo che a favore della sperimentazione si sono schierate le Università di: "Acta Endocrinol di Oxford nel 1996 nonchè "Acta Endocrinol di Copenaghen nel 1991, ed ancora prima come Università "pilota" quella dell'Accademy School di New York , la vera antesignana in questi eccellenti studi già dal 1985. Ma per completezza d'informazione non potremmo non citare alcune Scuole Universitarie Italiane quali: "la Sapienza di Roma" e l'Università Agli Studi di Ferrara, che in tempi diversi hanno collaborato alla sperimentazione clinica prevalentemente su cavie animali.

In sintesi le evidenze che si sono registrate, a livello di laboratorio, sono che nella routine operativa quotidiana ha evidenziato, oltre che la "canonica armonizzazione" dei famosi cicli circadiani. Anche ottime rilevanze di stretto ordine ostetrico, infatti si rilevava un ridotto rischio di aborti. Una importante abbassamento dello stress ossidativo, questo sia per la madre che per il nascituro. Maggiore protezione dalle malattie infettive e a completamento addirittura una funzione di prevenzione nelle crisi convulsive. Quindi, l'uso di piccole dosi di supplementazione di melatonina, possono aiutare la gestante "futura mamma" a vivere con maggiore serenità questo momento meraviglioso e intenso della propria esistenza con una prospettiva di miglioramento dello stato di salute generale, questo senza mai sottrarre la valutazione finale di tale iniziativa al proprio medico di fiducia o specialista che sia.

Prof. Italo Lianza (Divulgatore dell'informazione)

Source: it.shvoong.com



Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe