Secondo uno studio degli scienziati della clinica MARGen di Granada la melatonina blocca la replicazione del virus responsabile di COVID-19





Traduzione dallo spagnolo a cura della nostra referente madrelingua spagnola articolo originale pubblicato su https://www.granadahoy.com/granada/estudio-granadino-melatonin-replicacion-coronavirus_0_1507649480.html



La replicazione del virus nelle cellule infette richiede recettori per il fattore di crescita epidermico (EGFR) e la melatonina è stata utilizzata con successo per bloccare l'EGFR in varie patologie umane, come cancro al seno, cancro malattie polmonari, cancro alla prostata o degenerazione retinica che può portare alla cecità

La melatonina blocca la replicazione del virus responsabile del COVID-19, secondo uno studio degli scienziati della clinica MARGen di Granada, guidato dal dottor Jan Tesarik e dalla dottoressa Raquel Mendoza Tesarik, pubblicato sulla rivista Melatonin Research.

Dall'inizio della pandemia, questi medici hanno consigliato l'uso della melatonina per prevenire e curare il COVID-19, grazie all'effetto immunomodulatore della melatonina che favorisce le difese immunitarie contro il virus SARS-CoV-2, responsabile della patologia. Tuttavia, ci sono nuove prove che indicano che la melatonina attacca anche direttamente il virus.

È noto che la replicazione del virus nelle cellule infette richiede recettori del fattore di crescita epidermico (EGFR). Gli EGFR sono stati proposti come potenziali bersagli per i farmaci COVID-19. Tuttavia, nessuna terapia specifica è ancora nota. Secondo gli scienziati di Granada, la melatonina è stata utilizzata con successo per bloccare l'EGFR in varie patologie umane, come cancro al seno, cancro ai polmoni, cancro alla prostata o degenerazione retinica che può causare cecità.

“Se la replicazione del virus all'interno delle cellule infette viene bloccata (imagine), l'infezione si interrompe. A questa azione si aggiunge l'altro effetto della melatonina, il rinforzo della risposta immunitaria, che aiuta ad eliminare definitivamente il virus dall'organismo infetto. Questa combinazione è letale per il virus e rafforza ulteriormente la nostra convinzione che la melatonina, un ormone naturale e non tossico, rappresenti un agente ideale per debellare la pandemia ”.

In un altro recente articolo, il dottor Tesarik ha sottolineato che la melatonina non è solo innocua per il corpo umano, ma è anche efficace nel migliorare la fertilità nelle persone sane. "La nostra raccomandazione è che venga utilizzato da persone con problemi di fertilità che hanno ritardato la loro decisione di diventare genitori a causa della pandemia e che sono preoccupati che la loro fertilità sarà ulteriormente ridotta a causa dell'infezione o degli effetti gametotossici di altri farmaci utilizzati per il loro trattamento.

Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe