Il professore Acuña Castroviejo ha dato ad Amuñécar un'interessante conferenza sull'Alzheimer e sul Parkinson
TRADUZIONE A CURA DEL NOSTRO REFERENTE SPAGNOLO
La stanza di conferenze della Casa della Cultura era piena di pubblico per ascoltare la lezione dell'insegnante e partecipare al colloquio.
Il professore di Fisiologia medica, Darío Acuña Castroviejo, ha offerto un'interessante conferenza sullo stato attuale delle malattie neurodegenerative: Alzheimer e Parkinson ", nella Casa della Cultura di Almuñécar.
L'evento, organizzato dal Dipartimento di Cultura della Città di Almuñécar sotto il coordinamento della Biblioteca Comunale, ha svegliato l’interesse tra i sexitanos che hanno riempito la sala conferenze.
Il professore, Darío Acuña Castroviejo, che è stato presentato dal direttore della Biblioteca comunale, Javier Sánchez, ha descritto tutti i dati riferiti alla situazione attuale o agli incidenti delle suddette malattie di Alzheimer e Parkinson. Nel primo caso, colpisce 11 su 1.000 persone, di cui un poco in più del 5% sono persone di età superiore ai 65 anni. Quindi gli indici per continenti parlano di Asia e Europa come i più colpiti, con quasi 23 e 10,5 milioni di persone, rispettivamente.
Per quanto riguarda il Parkinson, gli studi di incidenza sono di 18 per ogni 100.000 abitanti, essendo
l'Asia e l'Europa anche tra i più importanti, con 2.1 e 1.2 milioni di persone. Alla fine dell'evento, si è
sviluppato un interessante colloquio tra i partecipanti.
Ricorda che Darío Acuña Castroviejo si è laureato in Medicina all'Università di Santiago de Compostela. Nel 1975 si è trasferito all'Università di Granada, per fare la sua tesi di dottorato al Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina, ottenendo il titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia nel 1977. Nel 1993, ha ottenuto la Cattedra di Fisiologia Medica per opposizione, ruolo che mantiene ad oggi.
Il professor Acuña Castroviejo è stato uno dei pionieri nel campo della
melatonina in Spagna. Gran parte di questi studi derivano dall'uso clinico della
melatonina in varie patologie quali: epilessia, Parkinson, Alzheimer e tante altre.
La qualità della ricerca fatta da Acuña Castroviejo si riflette in oltre 150 articoli su riviste di alto impatto, 10 libri e oltre 160 articoli e comunicazioni in conferenze nazionali e internazionali, così come la pubblicazione di varie recensioni di
melatonina su richiesta di diversi editori di riviste internazionali.
Nella attualità, mantiene contatti diretti con vari gruppi di ricerca internazionali, con i quali collabora assiduamente.
In ultima analisi, il Professore Darío Acuña Castroviejo è un riferimento a livello mondiale nel campo della
melatonina, in generale, e della sua valutazione e l'applicazione clinica in particolare. Tutti questi studi, inoltre, sono continuamente diffusi attraverso seminari e conferenze, così come in altri mezzi come la stampa, la radio, la TV, ecc.
Fonte http://www.
melatonina.es/articulos/1060-2018-04-23.html