Association of ischemia-modified albumin and melatonin in patients with ST-elevation myocardial infarction

INTRODUZIONE

Si suggerisce che specie di ossigeno reattivo (ROS)generate durante la riperfusione da ischemia miocardia modifichino il termine N dell’albumina del siero e abbiano come conseguenza formazioni di albumina modificata per ischemia (IMA). Analogamente,parecchie recenti pubblicazioni forniscono indicazioni secondo le quali la melatonina ,un’indolamina circadiana prodotta endogenamente,sia un decontaminante di ROS.. Si è cercato di investigare sulla relazione fra IMA e melatonina nell’infarto miocardico acuto (?) (STEMI).

METODO

Abbiamo comparato l’IMA e i livelli di melatonina in 27 pazienti con STEMI che si stavano sottoponendo ad una angioplastica primaria e in 20 soggetti in salute normale corrispondenti per età e sesso.Sono stati prelevati campioni di sangue alle ore 02.00 di notte e alle ore 09.00 del mattino mentre i pazienti stavano riposando, per misurare l'IMA e la melatonina..

RISULTATI

In entrambi i gruppi le concentrazioni di melatonina mantenevano delle variazioni durante il giorno , ma la differenza fra i livelli notturni e quelli diurni era inferiore nei pazienti STEMI che nel gruppo di controllo(p<0,001). In contrasto con le scoperte riguardo alla melatonina , i livelli di IMA non hanno mostrato variazioni diurne nei soggetti di controllo. Tuttavia, il gruppo STEMI ha mostrato una fluttuazione diurna con livelli significativamente più alti alle ore 02.00 (p<0,01) . L’associazione fra IMA e melatonina è rimasta significativa statisticamente dopo un aggiustamento per fattori di rischio vascolare . Si è osservata una correlazione inversa tra IMA e melatonina alle ore 02.00 e alle 09.00, con valori –r rispettivamente di -0,42 (p<0,03 ) e -0,57 (p<0,002)

CONCLUSIONI

L’IMA circolante è negativamente correlata con la melatonina in pazienti STEMI . I nostri risultati suggeriscono che la melatonina potrebbe esercitare un effetto benefico come decontaminante di radicali /radicale in un modello umano di riperfusione da ischemia del miocardio.

www.sciencedirect.com





Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe