Il malessere, il sonno, la debolezza ed i problemi psicosomatici e neurovegetativi provocati dall'attraversamento in breve tempo di uno o più oceani e consistente in un lento e difficile adattamento alla nuova ora locale ed ai ritmi ambientali (temperature e ore del giorno) possono essere parzialmente od anche totalmente prevenuti assumendo Key-Melatonin prima di partire per una destinazione od all'arrivo.
Lo stesso può farsi per il ritorno a casa. Per adattarsi all'ora locale della destinazione prima della partenza è necessario assumere per 2-3 giorni circa una pastiglia di Key-Melatonin basandosi sulla tarda ora serale della destinazione (22-24). Si deve continuare ad assumere Key- Melatonin dopo l'arrivo a destinazione, finchè il cervello non si sarà adattato all'ora locale. Lo stesso deve farsi al ritorno a casa.
Nel caso in cui un adattamento profilattico non possa essere fatto, per almeno mitigare gli effetti del jet-lag è necessario assumere Key-Melatonin al posto di destinazione solo quando si va a letto (22-24) e non prima!
L'adattamento senza un'idonea preparazione prima della partenza è sicuramente meno efficiente per quanto attiene l'adattamento al jet-lag indotto dalla melatonina. Il malessere del jet-lag diventa davvero rilevante quando la differenza di fuso tra la partenza e la destinazione supera le 6 ore (es. Roma e New York).